rFactor Guida

 rfactor2008050501174292zp2

Viste le continue richieste mi sono convinto a realizzare una piccola guida riguardo a rFactor. Molti di voi infatti si sono sorpresi nel vedere video e screenshoots di questo gioco che per molti è sconosciuto. D’altro canto è dal lontano 2002 che le licenze della Formula 1 sono un’esclusiva Sony (e quindi Playstation 3) e ciò preclude la possibilità agli utenti PC di poter guidare le tanto amate auto a ruote scoperte. Tocca rassegnarsi? Assolutamente no! Qui entra in gioco rFactor, un prodotto di Image Space Incorporated che è uno dei (pochi) simulatori di guida sul mercato. Preso come prodotto a sè stante, rFactor ha davvero poco da offrire. Ma la vasta (enorme oserei dire) community ha reso questo gioco uno dei più popolari grazie al fenomeno dei Mod. Ne esistono davvero a migliaia e alcuni di questi sono realizzati in maniera sopraffina, tanto da avvicinarsi il più possibile alla realtà in taluni casi. Ecco quindi che in questi due anni sono uscite realizzazioni eccezionali (come l’F1 MMG 07) che hanno spinto poi la community a creare dei veri e propri tornei e campionati paralleli a quelli ufficiali FIA. Le emozioni che si provano con queste Mod sono davvero uniche. La sensazione (a patto di avere un buon volante) è davvero quella di trovarsi dentro l’abitacolo di una Formula 1 e la spinta dei cavalli si sente davvero! Se poi non vi piacciono le Formula 1 niente paura, esistono Mod per ogni categoria esistente di auto da quelle da strada alle più potenti GT (ci sono persino delle Mod che simulano le automobiline radiocomandate).

DOWNLOAD E INSTALLAZIONE

Innanzitutto dovete procurarvi una copia di rFactor, per farlo è sufficiente andare sul sito ufficiale.

Dirigetevi alla sezione Download e scaricate la versione 1.255 Full da uno dei tanti link.

A questo punto installate rFactor. Al termine dell’installazione potrete provare il gioco per 60 minuti al termine dei quali dovrete acquistare il gioco per poter continuare ad usarlo. Il costo si aggira sui 34 dollari che equivalgono a circa 21 euro al cambio attuale.

I MOD

A questo punto potete inziare a sbizzarrirvi. Esistono centinaia di siti che permettono di scaricare Mod per rFactor (sono tutti gratuiti!), io ve ne linko uno dei più conosciuti ovvero rFactor Central.Il sito in questione richiede soltanto una registrazione, niente di che, registratevi e poi cominciate a scaricare!

L’installazione dei Mod è relativamente semplice. Alcuni sono degli eseguibili autoinstallanti, altri sono in formato Rar. Per i Mod in formato Rar è sufficiente scompattare la cartella Gamedata contenuta nel file compresso in C:/Programmi/rFactor (l’indirizzo è indicativo, si sottintende di decomprimere all’interno della cartella dove avete installato il gioco).

SI PARTE!

Ora che avete tutto il necessario siete pronti per iniziare a giocare. Al primo avvio rFactor riconosce automaticamente le periferiche che sono connesse al PC (joypad o volanti) e le configura. Vi consiglio comunque di dare un’occhiata alle impostazioni e di rimapparvi con cautela i tasti.

Considerate che state utilizzando un simulatore! Quindi se non siete degli assi del volante è molto meglio abilitare gli aiuti per imparare prima a prenderci la mano. Se siete alle prime armi attivate il controllo stabilità e il traction control per una guida non troppo difficoltosa. Col passare del tempo potrete disattivare man mano gli aiuti fino a giocare senza. Vi consiglio di partire da categorie di auto non troppo potenti (la Mod Megane Trophy è perfetta per iniziare, o il mod PCC2007 delle Porsche) per poi passare ai mostri sacri a ruote scoperte.

UTILITY E TRACCIATI

Essendo un simulatore rFactor comprende una utility inclusa per poter impostare al meglio il setup della vettura. Ciò ovviamente non è per nulla semplice se non avete conoscenze in campo di motori. Il forum di DrivingItalia è un buon punto di partenza, considerate che in ogni caso su rFactor Central potete trovare oltre ai Mod anche i setup per ogni tracciato. Dategli un’occhiata!

Sempre su rFactor Central è possibile trovare centinaia di tracciati riprodotti in maniera accuratissima. Se siete dei fanatici del mitico “Green” non esitate a scaricare la pista!

Una delle utility più belle è sicuramente il Mod TV (realizzato da un team italiano!) che aggiunge l’interfaccia della Formula 1 (il contagiri e la schermata che si vede spesso su Rai 1 e Sky per intenderci) e può essere personalizzato in ogni modo. Io per esempio ho aggiunto il logo di Sky HD e in basso a destra quello della FIA. Anche questo Mod lo trovate su rFactor Central.

CAMPIONATI

Nel paese della Ferrari e di Valentino Rossi è facile aspettarsi una grande passione per i motori. La scena italiana offre una vasta gamma di campionati a partire dalle categorie più semplici e accessibili fino ad arrivare a veri e propri tornei che ripropongono fedelmente le controparti reali. In questo caso nessun aiuto, giri al 100% con sosta ai box obbligatoria, qualifiche e chi più ne ha più ne metta. Vi consiglio di imparare bene a giocare contro la CPU prima di prendere parte a questi tornei. Ricordate infatti che in pista non sarete mai da soli ma ci saranno almeno altri 19 piloti reali insieme a voi a darsi battaglia. Il minimo contatto può mettere fine alla vostra gara e a quella dell’avversario con conseguenti penalità come la squalifica dal campionato. Imparate a stare in gruppo, a non anticipare ne ritardare troppo le staccate. Imparate anche a tenere d’occhio le bandiere e la corsia dei box, spesso online gli incidenti più frequenti sono causati dalle auto che escono dalla corsia dei box senza dare la dovuta precedenza. E soprattutto non pretendete di vincere alla prima gara! Già concludere un gran premio senza incidenti è un buon inizio ve lo posso assicurare! Pian piano che acquisterete la pratica necessaria potrete anche sbizzarrirvi a umiliare i vostri avversari con sorpassi al limite. Ma ne passerà del tempo! Vi lascio con i link dei campionati italiani più famosi.

Portale EVOxProject

Campionato EVO (Auto di F1. difficile)
Campionato RAL (Auto di GP2, medio)

Portale Netgamerszone

Campionato RF1 (Auto di F1, difficile)
Campionato RF3 (Auto di F3, medio)
Campionato Kart (Kart, facile)

Portale F1Career

Campionato F1 (Auto di F1, molto difficile)
Campionato F3 (Autio di F3, medio-difficile)

Portale rLeague

Per tutte le altre competizioni tenete d’occhio DrivingItalia.net.

109 Risposte to “rFactor Guida”

  1. GIANNI Says:

    Grazie per la guida , ma sarei felice di avere informazioni piu dettagliate si come inserire i mod(suppongo siano la auto) all’interno del gioco, una vera guida passo passo.
    E’ possibile?
    Grazie

  2. raz3r Says:

    Ci sono due possibilità, il mod è un file .rar oppure è un .exe. Nel secondo caso è semplice perchè l’installer fa tutto da solo, nel secondo caso non c’è comunque nulla di complicato. Dentro il Rar troverai delle cartelle (solitamente GameData, rFm, etc etc) che non devi far altro che andare a copiare dentro la cartella di installazione di rFactor sovrascrivendo eventuali file già presenti. In ogni caso molte mod vengono accompagnate da un file readme che facilita l’installazione. Se hai problemi con un particolare mod comunque chiedi pure 🙂

  3. emiliano Says:

    ciao raz3r sei stato chiarissimo e ti ringrazio visto che nn è per niente facile per chi vede il gioco per la prima volta.
    una domanda:
    ho acquistato il gioco e installato la patch f1rft2008
    posso installare anche la mmg2007???
    spero ti farai sentire presto che qui è un casino!
    tnx

  4. raz3r Says:

    Certo che puoi 🙂 Puoi installare quante mod vuoi, tutte contemporaneamente. Ogni volta che installi una mod poi il gioco partirà con l’ultima mod installata. Se vuoi cambiarla basta andare nel menu delle impostazioni e in serie di gare scegliere quella che preferisci. Considera che però alcune mod “poco affidabili” combinano casini e potresti incorrere in problemi. Non è il caso comunque di quelle due mod che sono supportatissime 😀

  5. emiliano Says:

    grazie 1000 allora installo queste due che a quanto vedo sono molto apprezzate.
    ti farò sapere com’è andata

  6. raz3r Says:

    Di niente 🙂

  7. emiliano Says:

    ci sono riuscito!!!!!!
    grazie…
    certo pero che online quasi tutte le stanze sono locked 😦

  8. raz3r Says:

    Ti conviene cercare qualche community e giocare con loro, ti consiglio DrivingItalia o NGZ 🙂

  9. Gio Says:

    Qualcuno mi puo rispiegare meglio come si mettono i mod i rFactor, che come lo avete spiegato non l’ho capito bene? Ho il gioco in DVD non so se cambia qualcosa.

  10. raz3r Says:

    Ciao Gio aggiungimi pure a MSN così ti posso aiutare con calma 🙂 Il contatto è nella pagina About Me 😉

  11. Gio Says:

    Grazie. Ti dovrebbe essere arrivata la richiesta.

  12. raz3r Says:

    Argh mi sa che in questi giorni di esame ho loggato poco MSN, chiamami appena mi becchi online 😉

  13. gildo Says:

    Buonasera,
    forse sarò tardo ma nono riesco a fare niente.
    Ho comprato rfactor su dvd. sono andato al sito ufficiale, mi sono iscritto, ma nono riesco a capire dove cliccare per fare il download dei mod o dei trak. quando batto la mia mail e password mi dice match not found, ma perchè?
    grazie

  14. raz3r Says:

    Intendi su rFactor Central o sul sito ufficiale di rFactor?

  15. Angy Says:

    @raz3r

    salve!
    ho installato la versione di rfactor 1.255
    dal momento che installo il mod di f12009,avvio il gioco, e non succede nulla;cioè è come se non lo avessi installato questo mod.
    Cosa mi consigli di fare?
    mi potresti indicare delle instruzioni?

  16. gildo Says:

    Scusami per il ritardo nella risposta.
    Ho scaricato dal sito ufficiale di rfactor sia tracciati che modelli con estensione rar( mi sembra) ed exe, li ho salvati in una cartella, ma quando accendo il gioco non riesco ad inserirli.
    quando parte il gioco più che monza e la panoz non riesco a trovare.
    Grazie
    Scusami

  17. RUGGERO Says:

    Mà si possono correre le SEASON in RFACTOR offline?
    Se si’ come si fa’?.
    GRAZIE

  18. Napa Says:

    Ciao ragazzi,
    Ho istallato rFactor con le mod F1RFT 2008 V3.1 Final e F1RL 2009 V1.3.2.
    Quando carico una pista con le vetture presenti in questi mod (tutte insieme in un’unica gara), durante il caricamento da dei problemi, e a pista caricata le auto non si vedono ma solo le gomme.

    Help me!!!!!!!!!!

  19. raz3r Says:

    @gildo: Quando apri il gioco vai sul primo menu e dal menu giocatore vai su serie di gare per scegliere quale mod usare.

    @RUGGERO: Dipende dal mod, in molti casi non si può.

    @Napa: Ti consiglio di reinstallare il mod o in alternativa di provare a correre con meno vetture in pista e vedere se si ripresenta lo stesso problema.

  20. marco Says:

    ciao
    ma il gioco perfprza bisogna conprarlo

  21. marco Says:

    perfavore qualcuno mi risponda

  22. marco Says:

    non mi funziona

  23. philips Says:

    Salve ho scaricato carrera4 ma non riesco a installarlo.Premesso che non sono una cima col computer potrebbe aiutarmi? GRAZIE 1000

  24. marco Says:

    ma lei lo sa come istallare rfactor 2009 x il pc ?
    grazie

  25. raz3r Says:

    Addatemi pure su MSN che cerchiamo di risolvere insieme 🙂

  26. danilo_drift Says:

    ciao raz3r. io ho rFactor ma nn mi fa entrare online..appena entro in qualke server mi dice ste cose:o non mi trova i circuiti,o non mi fa vedere le auto,o a volte entro e esco subito dai server…come faccio a giocare online??

  27. raz3r Says:

    Ciao Danilo, per poter entrare nei server devi assicurarti di avere la stessa versione di mod e pista. Basta un piccolo file differente e ti darà errore di mismatch. Il mio consiglio è di entrare in qualche community già esistente e di usufruire dei loro server. In questo modo saprai già che mod e che pista devi installare e non andrai incontro a nessun mismatch. In caso contrario è sempre un’incognita. Ti consiglio di provare con dei mod famosi come il BMW F1 08 che è abbastanza standard e a quel punto devi solo preoccuparti della pista.

  28. mirko Says:

    come si farebbe a pagare?? o.O

    • raz3r Says:

      Carta di credito, è l’unico modo per comprarlo, in alternativa lo puoi trovare in negozio o se hai fortuna a Luglio era in allegato a WinMagazine Giochi a 7€, magari lo trovi ancora.

  29. Fabrizio Says:

    mi puoi dire perchè dopo essermi registrato e aver ricevuto la mail di conferma, vado sul sito rfactor central e non riesco a scaricare.
    ogni volta mi dice di fare il login, dopodiche nebbia.
    non viene visualizzato il mio nick dopo aver fayyo il login,come in altri siti?
    ciao.

    • raz3r Says:

      Inserisci il codice numerico quanto te lo chiede al momento del login? Considera che fra sette giorni rFactorCentral cambia nome, server, etc, magari hanno problemi. Io comunque ho provato a loggare e non sembra dare problemi.

  30. marko Says:

    nessuono mi risponde

  31. marko Says:

    io voglio rfactor 2009 gratis senza pagare si può ? con le macchine di f1 2009 ferrari red bull ecc
    ok ?

    • raz3r Says:

      rFactor è a pagamento 🙂 Una volta che lo hai acquistato e installato puoi metterci tutti i mod che vuoi. Recentemente è uscito in allegato a WinMagazine a soli 7,90€ costa poco.

  32. marco Says:

    ok

  33. stefano Says:

    Ho installato rfactor v.1255, al primo avvio e fatto tutte le impostazioni chieste era in inglese, come si fa a metterlo in lingua italiana?

  34. alessio Says:

    Dopo aver installato una decina di mod (varie stagioni di F1, gt, megane cup…) il gioco off-line è notevolmente rallentato rispetto a quando avevo solo due, tre mod. Qualcuno ha già notato un problema del genere o può essere legato a qualche mod “bacata”?
    Ciao e Grazie

    • raz3r Says:

      Può darsi che il gioco si appesantisca, a me figurati che addirittura non andava più neanche rFactor, cioè crashava ogni tanto senza motivo, reinstallando era tornato tutto a posto. C’è sempre qualche mod che fa contrasto.

  35. matteo79 Says:

    Ciao Raz,volevo sapere come scaricare i mod dal sito rfactorcentral???
    Cioe’ dove devo andare ??in che sezione???

    • raz3r Says:

      Innanzitutto registrati, poi dal menu in alto puoi scegliere cars e tracks che a loro volta hanno tantissimi sottomenu. Ad esempio se vuoi le F1 devi andare su cars e poi su open wheelers che significa ruote scoperte, se hai bisogno ancora chiedi ^^

  36. raz3r Says:

    Credo di aver risposto a tutti, se avete problemi chiamatemi pure su MSN ^^

  37. Marco Says:

    Ho scoperto il tutto per caso e sono molto appassionato delle F1 anni 70 è possibile corre con questo gioco e i circuiti sono quelli del tempo? Se acquisto o scarico il gioco dal sito ufficiale come si arriva a corre campionati degli anni 70? Premetto che non sono un super esperto di PC ma ho buona volontà.
    Ti ringrazio per la tua collaborazione e aspetto notizie.
    Ciao Marco

  38. marko Says:

    come gioco è brutto solo x un fatto xkè bisogna istallare le mod
    mo 2010 uscirà f1 2010 UFFICIALE SIIIIIIIIIIIIIIII
    è quello si chiamerà gioco,no rfactor ke bisogna istallare tutti sti mod

    • Peppe Says:

      A un gioco dove puoi installare la pista e l’auto che vuoi tu è brutto? LOL
      Ti ricordo anche che rfactor è il simulatore che usano tutte le scuderie di formula 1. F1 2010 nemmeno si può mettere a confronto è un giochino per bambini.

  39. marko Says:

    rfactor magari si poteva scaricare già con tutte le macchine di f1 ( ferrari red bull ecc) mam era bellissimo

  40. marko Says:

    me nn commentate

  41. marko Says:

    vero

  42. jimmy bly Says:

    scusate ho istallato il mod f1 2009 ma quando scelgo l’auto non me la fa vedere e poi durante una gara esce l’auto deftul

  43. jimmy bly Says:

    defult

  44. jimmy bly Says:

    rispondetemi please!!!!!!!!!!!!!!

  45. redwind Says:

    Ciao, gira su tutti i pc???

  46. JackBauer_9 Says:

    Ciao ho installato r factor oggi…Un consiglio semplice… 😀
    Da dove devo iniziare? Prima di installare qualsiasi mod volevo impratichirmi cn le poke auto disponibili allinizio. Nello specifico nn riesco a farmi un’idea di tutte le categorie di auto presenti…
    Inoltre sulla custodia cè scritto modalità carriera… Dove comincio?
    Ciao e grazie

  47. Napa Says:

    Ciao ragazzi, volevo chiedervi se esistono mod o singole macchine riguardanti la F1 compatibili con la modalità all Cars all Tracks?

  48. JackBauer_9 Says:

    La versione normale…

    • raz3r Says:

      Il mio consiglio è quello di partire subito con delle mod, piuttosto avendo la versione Lite del gioco (quella senza nessuna auto e pista) non ricordo a memoria cosa c’è di default nel gioco, sicuramente però ogni mod è fatta 1000 volte meglio del gioco base ^^

  49. Napa Says:

    Le mod che ho messo su rFactor v 1.255 sono: F1 2008 V3.1_FINAL, F1_2009_F1RL-KERS_V[1].1.4.0 e MMG F1 2007.
    Da sole funzionano benissimo ma non riesco a giocarci con la modalità all cars all tracks.
    Help me please!!!

  50. Lele Says:

    Gioco ad rfactor da un mesetto…
    tutto ok sino ad un paio di giorni fa, quando la mia perfiferica (volante logitech) ha improvvisamente smesso di funzionare regolarmente.
    Tutte le volte che supero i 150kmh, è come se si bloccasse…. mentre appena la velocità scende ritorna invece a funzionare regolarmente.
    Unica soluzione è utilizzare l’aiuto alla sterzata…ma toglie parecchio gusto alla guida, c’è una soluzione oltre alla defenestrazione del mio volante?

    • raz3r Says:

      Cavolo è davvero strana come cosa, che volante è il Momo Racing? Il G25? Il mio consiglio di base è quello di provare a ricalibrare la periferica, sia dal pannello Logitech sia dal gioco, poi prova a mettere i tasti di default o a caricare le impostazioni che ti da rFactor. Se non funziona reinstalla da capo il pannello Logitech e il gioco, considerando che te lo fa proprio a quella velocità sembra un problema di calibrazione della periferica o un problema di comandi.

  51. eddy Says:

    Rfactor se lo compro in dvd è compatibile con la playstation3…??? ho già volante , pedaliera … ecc.. ma non riesco a trovare un buon gioco con le piste europee… Rfactor potrebbe risolvere i miei problemi..?

  52. P8ight Says:

    Ciao razr, voelvo sapere quando scarico un Mod per la F1, dentro trovo solo le auto oppure già ci sono i circuiti ?
    Ad esempio sto scaricando un mod da car/ruote scoperte/ F1 2010.
    Troverò solo el auto o anche i circuiti?
    Fatto questo poi una volta ceh avvio il gioco mi troverò direttamente auto e circuiti ? o Dovrò cercarli e selezionarli ?
    Grazie 1000 🙂

  53. frik77 Says:

    ciao razer ti volevo chiedere ho scaricato la mod f1 2010 ora o scaricato anche una mod tracks pack 2010 ma cercavo la mod dove mi da il brake e trottle in stile tv con i vari tempi e intermedi mi sai da re un link per favore??su rfactorcentral non lo trovo se mi posti il link sempre se ce l’hai mi faresti un gran favore ciao caro!!!

  54. isirider Says:

    hanno regalato a mio figlio il volante lamborghini gallardo della atomic

    funziona tutto ma non riesco ad attivare le levette delle marce in quanto su rfactor caricando il volante trovo settati due tasti e non riesco a configurare in modo diverso

    per muovermi devo usare il mouse e mi prende quello come tasto…

  55. simo Says:

    ciao raz3r volevo chiederti se fosse possibile scaricare rfactor da emule visto che non riesco a trovarlo in vendita

  56. cazzot Says:

    scaricalo da qui rfactor 2008 e poi ci metti gli aggiornamenti 2010 LMT come ho fatto io ecco il link:
    http://btjunkie.org/torrent/RFactor-Formula-1-2008/37966c8716ddcc67bdf106e30b8961ebbae3d9e66745

  57. cristian Says:

    ciao,ho comprato il gioco r factor. molto bello e simulativo.non riesco però a mettere il cambio manuale sul mio logitech dfp gt.nelle configurazioni ho messo il mio logitech ho impostato le marce sulle levette dietro il volante,ma quando parto ho sempre il cambio autom. strano perchè con freni accelleratore e volante è tutto ok. grazie anticipatamente.

  58. alessandro Says:

    Ciao, ma quei campionati che hai elencato sono online?

  59. Andrea Says:

    Ciao RAZ3R, in primo luogo i complimenti per la guida!
    Poi, visto che sei un esperto, avrei bisogno di un supporto tecnico.
    Avevo comprato circa tre anni fa rFactor su dvd (vers. 1.255), l’avevo installato e giocato con soddisfazione per un bel po’. Tempo dopo avevo dovuto riformattare il pc e rFactor è stato messo da parte e mai più utilizzato. In questi giorni l’ho riesumato ed installato nuovamente, ma nonostante la procedura di installazione, almeno apparentemente, si compia correttamente, il programma non si avvia. Cliccando cioè sull’icona del gioco viene visualizzata per una frazione di secondo l’immagine iniziale, dopo di che scompare ed il programma non parte.
    Ho provato più volte a disinstallare e reinstallare, ma è sempre la stessa storia. Hai idea da cosa potrebbe dipendere?
    Grazie in anticipo per l’aiuto.

  60. Daniele Says:

    ciao raz3r voloevo chiederti una cosa. Io ho scaricato il programma TRY OUR1 CLICK INSTALL e sucessivamente tramite DOWNLOAD: 1CLICK INSTALL sono riuscito a scaricare la mia prima macchina su rfactor central, ero intenzionato a scaricare un’altra auto ma non me lo consente perche dice che ho superato il mio limite di auto e dovrei comprare un programma che costa 4.55 dollari. come faccio ad evitare tutto ciò.

  61. marco Says:

    carissimo, ho scaricato il gioco prova 60′ . il gioco funziona, scelta circuito, scelta auto, ecc ecc ma non risco a scendere in pista come! come si fà a gudare? sicuramente è facile ma io non ci sono riuscito.
    Inoltre ho scaricato le mod (si chiamano così?) di un circuito e di alcune vetture anni 70 di f1, ma il file formato rar con che programma lo apro perchè sul mio pc mi dice file sconosciuto. Aspetto fiducioso di essere illuminato. Ciao e grazie

  62. marco Says:

    gentile Raz3r ho scaricato il gioco porova sul mio pc non son riuscito a capire come funziona. il gioco è possibile solo con internet o posso giocare anche se non sono collegato? Non sono riuscito a partire sul gioco prova ci sono delle vetture ma sono tutte non disponibili, ed i circuiti da scegliere non riesco a capire come si scende in pista: test, gara veloce o campionato. Inoltre le mod scaricate una volta inserito il file rar nella cartella rfactor per renderlo funzionante come faccio ?
    se c’è qualcuno che è più pratico di me in grado di spiegarmi qualche passaggio facile sarei molto grato.
    Grazie ed a presto

  63. iceman63 Says:

    gentilissimo raz3r ho rfactor in lingua inglese e non riesco a settarlo in quella italiana all’interno del gioco … dove posso scaricare un altra versione di lingua italiana da sostituire quella esistente nel gioco ? grazie iceman

  64. madmax Says:

    Ciao raz3r,
    ho comprato il volante g27 della logitech e dentro la confezione c’era una demo di rFactor (potevano metterlo originale con quello che ho speso) ma non voglio far polemiche inutili.
    La versione e’ la 1.255 e dopo 60 min mi chiede 39.90€.
    Se aquisto questa e’ la versione base dove poter inserire tutte le mod?
    Oppure mi conviene aquistarla dal sito ufficiale?
    In pratica volevo sapere se scaricare direttamente questa (della confezione) e se si e’ in Italiano rFactor?
    Grazie, aspetto tue notizie.

  65. rFactor Mania Says:

    Soluzione a tutte le vostre domande :
    http://rfactorserver.altervista.org/

    C’è anche il gioco da scaricare gratis, e il nostro server ufficiale dove gareggiamo, visitate il forum e consultate le FAQ per sapere tutto

  66. Volpe Says:

    Ciao ragazzi, volevo chiedervi se esistono mod che racchiudono più stagioni di F1, oppure se esistono mod le quali sono compatibili con la modalità all cars all tracks.
    Il mio sogno sarebbe quello di poter far correre in pista monoposto di F1 di annate diverse.
    Help me please!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  67. daniele Says:

    ho comprato rfactor online ma dopo 30 secondi di guida il gioco salta e torna alla schermata pre gara….qualcuno mi sa dire perche?

  68. davide Says:

    non riesco ad accedere la mio profilo e a salvare i miei progressi qualcuno puo aiutarmi!!!!!!!!

  69. romina Says:

    come si fà a giochare

  70. Alex Says:

    Ciao, gioco con rFactor ogni volta che posso da una vita, soprattutto online. Ho circa 60 Mod istallati e più di 100 piste… ma non riesco a visualizzare una skin che sia una da quelle che provo ad istallare! Quali sono i files che servono nella directory che bisogna creare o rinominare? Grazie!!!

    • daniele Says:

      Ciao Alex sai dirmi come installare i mod dopo averli scaricati?ho provato scompattando da winrar e indirizzando i file nelle varie cartelle ma non me li accetta!puoi aiutarmi?grazie…

      • Alex Says:

        Ciao, normalmente scarico la directory sul desktop, e mi accerto che il percorso del mod che vado ad inserire in rFactor non contenga sottodirectory inutili. Avendo le directory scaricate sul desktop è più semplice metterle al posto giusto con copia e incolla,,, fammi sapere cosa stai scaricando, se ti posso aiutare… volentieri… ciao!

  71. daniele Says:

    Ciao ho scaricato due circuiti e due auto da rfactor central ma quando provo ad indirizzarli nelle cartelle local e cars mi esce un allarme che mi segnala il percorso non trovato…se non ti scoccia spiegarmi il tuo metodo ti ringrazio!ciao

  72. Alex Says:

    in rFactor\gamedata\locations devi avere la cartella con il nome del circuito che scarichi (es. \24HLeMans). Al suo interno devi avere i file che hai scaricato. Che versione hai di rfactor? Per le auto mi sembra di capire che probabilmente hai scaricato delle skin. Non sono l’ auto completa, ma solo il modello grafico da aggiungere ad un mod che devi già avere… Non mi disturba affatto, se ti posso aiutare fatti vivo…

  73. daniele Says:

    grazie alex scaricando su desktop sono riuscito ad installare il tutto!grazie per la dritta!ciao

  74. Graziano Says:

    Ciao, corro con rFactor da Settembre e tutto fila liscio, ma ho un problema di logistica.
    Quando ho installato il programma sul computer che uso per correre era appunto in Settembre ma la stanza è nello scantinato.
    Vorrei installare il programma anche nel computer nella mia stanza per poter correre anche in momenti diversi, si può installare su entrambi i computer?
    Grazie

    • Alex Says:

      Per quello che so io puoi istallarlo, e usarlo (devi sempre mettere il cd). Ovviamente quello che istalli su un pc ( mod ecc…) li rimane, quindi dovrai istallare tutto doppio. Non ho mai provato a far girare rFactor da un hard disk esterno, ma se ne hai uno puoi fare l’ esperimento e… portartelo dietro…. ciao!

  75. rFactorServer Says:

    Nuovo server privato appena aperto!!! Accorrete numerosi!

    http://www.rfactorserver.altervista.org

    Sul sito molte guide su come installare gioco, mod e piste
    A breve organizzeremo qualche campionato

  76. davide Says:

    non riesco a giocare online!!!! come cavolo faccio!!! mi dice chiave errore..

  77. Cico23 Says:

    ciao raz3r, chiedo spiegazioni su un problema:
    allora creo un server con rfactor dedicated imposto tutti i valori e si avvia la sessione, entro su rfactor-> connect-> entra-> cerco nella lista dei server, lo trovo ed entro, però il problema è che se dico a dei miei amici di entrare nel server che ho creato io non riescono, ovvero trovano il server e quando lo caricano gli da come errore Join Timed Out; anche a me dava prima quell’errore ma l’ho risolto entrandoci mettendo l’indirizzo IP cosi ho pensato di passarlo anche a i miei amici ma non riescono comunque ad entrare, come posso risolvere ciò? pensavamo di trovarci e fare delle gare tra di noi ma è sorto questo problema….scusa per il poema e grazie in anticipo.

  78. davide Says:

    indirizzo ip lo posso pure mettere ma quando dice immettere password del gioco….. per collegarmi che devo mettere aiutatemi, vi prego sono stancato voglio giocare contro di voi!!!!

  79. rFactorServer Says:

    Questa guida è vecchiotta, leggete qui:
    http://rfactorserver.altervista.org
    sul forum ci sono tutte le guide per giocare con noi, eventualmente se avete problemi scrivetemi un post lì e vi aiuterò, siamo ancora pochi (10-12 persone) ma stiamo crescendo 🙂 e speriamo di arrivare ad organizzare campionati veri e propri.
    A presto 😉

  80. alessandro Says:

    salve a tutti, sono da poco un giocatore di rfactor, e volevo chiedere una cortesia, come si fa per eliminare il cruscotto e vedere solo le ruote con i supporti? ho visto che in un video c’è questa possibilità.

  81. porn Says:

    I’m not sure exactly why but this website is loading incredibly slow for me. Is anyone else having this issue or is it a problem on my end? I’ll check
    back later and see if the problem still exists.

  82. Marco Bianchi Says:

    come si aggiungono gli amici su rfactor? grazie in anticipo 🙂

  83. Marco Bianchi Says:

    come si aggiungono gli amici su rfactor? grazie in anticipo 🙂
    oppure come creo una stanza per sfidare gli amici?

  84. einhartharlinghausend3 Says:

    (ci sono persino delle Mod che simulano le automobiline radiocomandate). … radiocomandata.wordpress.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: