A zonzo per il Web, Volume 1

L’argomento Videogiochi è decisamente enorme, milioni di riviste, portali e trasmissioni ne parlano quotidianamente. Come per ogni tipo di informazione però, spesso è opportuno filtrare questa valanga di immagini e testi che ci vengono proposti. L’informazione migliore tante volte arriva dai piani “bassi”, quelli meno raggiungibili. Se poi parliamo di Videogiochi, spesso è più opportuno parlare di disinformazione e Grand Theft Auto IV è uno dei tanti nomi che sicuramente avrebbe di che lamentarsi al riguardo. Un’informazione seria e ragionata fortunatamente esiste ancora e in questo post voglio proporvi qualche link interessante da leggere, sfogliare o guardare. Videogiochi per tutti i gusti insomma, sia per chi vuole solo divertirsi, sia per chi invece vuole abbracciare questo argomento con un approccio più serio.

  • Iniziamo con uno dei quotidiani più importanti d’Italia, stiamo parlando de “La Stampa” e della sua rubrica online gestita da Ivan Fulco. L’unico articolo sincero su Grand Theft Auto IV (se si escludono le riviste del settore) ho avuto modo di leggerlo qui.
  • Per chi preferisce un approccio prettamente filosofico al mondo dei Videogiochi c’è un nostro “compaesano” che direttamente da San Francisco gestisce una column su GamePro e una rubrica (L’angolo di MBF) su GMC. Si tratta di Matteo MBF Bittanti e Videoludica è il sito da lui creato per diffondere la cultura dei videogiochi in Italia.
  • The First Place è un sito molto curioso con un manifesto davvero carino che si rifà a quello famoso del movimento Futurista del XX secolo. Il portale propone news provenienti da alcuni dei maggiori siti italiani e numerose iniziative.
  • Wire è invece un prodotto del noto Network GGL (Global Gaming League) decisamente più alla mano. L’header cita “Less depressing than real news” io ci voglio credere!
  • Chi come me ha l’abitudine di gironzolare su Youtube conoscerà di certo il Dottor (Dottor?) Vito Iuvara e la sua rubrica Corso per Videogiocatori Professionisti. Occhio che qui entriamo in zona nerd!
  • Per chi ama non prendersi troppo sul serio c’è Drink, un blog satirico e decisamente curioso. Da non perdere la rubrica con i Fumetti e le Recensioni Improbabili.
  • GamesIndustry è il portale per chi vuole sapere cosa c’è dietro l’industria dei videogiochi, programmazione, economia, marketing. Se per voi sono parole astruse lasciate perdere, altrimenti dategli un’occhiata!
  • Se non vi piace leggere almeno ascoltate! Radio Fragtime fa per voi, si tratta di una WebRadio (da poco anche WebTV e presto anche su Rai 4) interamente dedicata al netgaming dove anche io conduco qualche trasmissione. Sintonizzatevi che ne vale la pena!
  • Last but not least Inside The Game: I videogiochi giocati dall’interno, ovvero il blog di Simone “AKirA” Trimarchi che leggo quotidianamente. Più che un blog è ormai diventato un vero e proprio punto di riferimento italiano per gli amanti del netgaming e dei videogiochi. Un sito per tutti i palati, ma proprio tutti!

Potrei citare altre migliaia di link ma ahimè il tempo stringe, il mare chiama e raz3r risponde! Come al solito sentitevi liberi di proporre qualcosa che anche io mi sono perso. D’altronde Internet è così dannatamente grande..

Annunci

Tag: , , ,

8 Risposte to “A zonzo per il Web, Volume 1”

  1. Kumo Says:

    gamesindustry era l’unico che non conoscevo ed è una figata ;Q_____ grazie raz3r 😀

  2. raz3r Says:

    Conoscevi The First Place? :O

  3. Kumo Says:

    Sì 🙂

  4. raz3r Says:

    Io l’ho conosciuto per puro caso ^^

  5. AKirA Says:

    We Razer 🙂 Grazie per avermi citato! Anche se per ultimo… (scherzo!)

  6. raz3r Says:

    😀

  7. Emiliano Says:

    grazie per la citazione fratello, respect 🙂

  8. raz3r Says:

    Respect per voi 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: